Centro Culturale

Comune di Barberino Val D'Elsa

Centro Culturale

Realizzazione di un nuovo centro culturale con biblioteca, archivio storico, emeroteca, videoteca, sale multimediali, spazio giovani ed aule per la formazione nei locali già adibiti a scuole medie nel Capoluogo.

Le scuole medie saranno trasformate in un Centro culturale, concentrando l’attività comunale su questo settore.  L’edificio più vecchio del complesso, originariamente la “Casa del fascio” degli anni ’20, è stato ristrutturato. La posizione del Centro Culturale, vicina al centro storico e facilmente accessibile dalla parte urbana più recente, è ottima.

La trasformazione di edifici scolastici dismessi in Centri culturali o biblioteche non sempre risolve completamente i requisiti di funzionalità ed efficienza. Tuttavia, in questo caso, le nuove funzioni si integrano bene con le caratteristiche degli spazi già ampi e ben illuminati. Piccoli interventi sono stati realizzati per migliorare l’accessibilità e le condizioni strutturali e di isolamento.

Il progetto prevedeva la creazione di una biblioteca comunale moderna, offrendo una vasta gamma di servizi oltre al tradizionale prestito di libri. Sono ora  disponibili spazi per lo studio, la ricerca e eventi culturali come presentazioni di libri e conferenze.  

 

Data Inizio
15-03-2021
Data Fine
21-12-201
Categoria
Lavori svolti, Opere di Restauro
Cliente
Comune di Barberino Val D'Elsa